logo fisiomedical

Piscina Riabilitativa
Viareggio
Versilia

Nel nostro Centro siamo dotati di una piscina fisioterapica per la riabilitazione post-traumatica e post chirurgica, che permette di aumentare le possibilità di successo terapeutico.

Piscina riabilitazione
Versilia

Chi si immerge, si rilassa, o galleggia nell’acqua, prova le stesse sensazioni di chi in piscina cerca di rinforzare i propri muscoli: l’acqua avvolge totalmente il corpo e apporta notevoli benefici in fisioterapia, generando benessere fisiologico, estetico e psicologico.

Vantaggi dell’acqua

Svolgere riabilitazione in piscina significa beneficiare della bassa gravità che riduce il peso corporeo, alleviando il carico sulle articolazioni e i muscoli.

Rilassamento muscolare

La temperatura di 34°C dell’acqua della nostra piscina fisioterapica rilassa la muscolatura e permette una diminuzione delle contratture muscolari.

Per chi è indicata

La riabilitazione in piscina è utilizzata per trattare una vasta gamma di patologie ortopediche e post-chirurgiche ed è adatta soprattutto alle persone più anziane.

TUTTI I SERVIZI OFFERTI

Il benessere della
riabilitazione in piscina

Nella nostra piscina riabilitativa svolgiamo esercizi cardiovascolari, di mobilità articolare, di rinforzo muscolare e di acquamotricità pre-natale. Scegli il percorso desiderato e contattaci.

01

Acquantalgia

L’acquantalgia è un metodo di ginnastica attiva in acqua eseguita con l’ausilio del fisioterapista, utilizzato soprattutto per trattare le lombalgie. L’acquantalgia è molto utile nella fase post acuta del dolore, perché sfrutta l’effetto di alleggerimento del corpo immerso per recuperare la mobilità articolare, diminuendo allo stesso tempo la contrattura muscolare antalgica. Questo beneficio è ottenuto anche grazie alla vasodilatazione provocata dalla temperatura dell’acqua termale di 34°C.

+
02

Idrokinesi riabilitativo-ortopedica e post-traumatica

L’idrokinesiterapia è l'insieme delle tecniche di trattamento eseguite in acqua riscaldata a 34°C, in scarico parziale o totale. Questa condizione produce un effetto decontratturante, che risulta particolarmente indicato nella riabilitazione in seguito a interventi chirurgici ortopedici, nel trattamento ortopedico conservativo, nelle patologie croniche articolari, nelle patologie circolatorie, nelle ernie del disco, nel trattamento di mal di schiena, sciatalgie e lombalgie.

03

Acquamotricità pre-natale

Sin dall'inizio della gravidanza, praticare esercizi in acqua è considerata la migliore attività da svolgere, in quanto la spinta idrostatica riduce il peso corporeo e permette l'esecuzione di esercizi e di movimenti che richiederebbero un dispendio di energia maggiore se fossero svolti al di fuori dell’acqua. L’acquamotricità prenatale è il modo migliore per tonificare, irrobustire e allungare la muscolatura. In aggiunta, è una piacevole esperienza che trasforma il modo di sentire di una donna, producendo effetti benefici per la salute a livello psicofisico.

Hai qualche domanda?
Mettiti in contatto.

Inviaci una richiesta per scoprire come incrementare la tua forza,
oppure sottoponi una domanda a uno dei nostri specialisti.

CONTATTACI