TUTTI I SERVIZI OFFERTI
La fisioterapia manuale è una rieducazione motoria che implica l'uso delle mani del fisioterapista per eseguire varie tecniche terapeutiche, ed è solitamente affiancata alla fisioterapia strumentale. Al Centro Fisiomedical eseguiamo la ginnastica, il massaggio, la massoterapia, la kinesiterapia e la rieducazione posturale.
La kinesiterapia è una forma di fisioterapia che utilizza il movimento e l'esercizio fisico per trattare vari disturbi muscoloscheletrici e neurologici. È indicata in tutti i casi in cui il soggetto ha difficoltà a svolgere i normali movimenti e funzioni della vita quotidiana, per via di un problema articolare, muscolare o neurologico. La kinesiterapia può includere esercizi di mobilizzazione, rafforzamento e flessibilità muscolare, stretching, rieducazione funzionale e può avvalersi dell’ausilio di alcuni strumenti come il bastone, i pesi e i palloni.
La rieducazione posturale è una terapia manuale volta a correggere e migliorare la postura del corpo, riducendo disallineamenti e tensioni muscolari che possono causare dolore e disfunzioni. Questa terapia si basa su una valutazione accurata della postura del paziente, identificando le aree di squilibrio e tensione. La rieducazione posturale permette di ridurre il dolore cronico, migliorare la mobilità la flessibilità, prevenire lesioni e aumentare il benessere generale. Gli esercizi terapeutici sono svolti secondo il metodo Mézières e Souchard.
Il metodo McKenzie è una tecnica di valutazione e trattamento fisioterapico rivolto a persone con dolori muscoloscheletrici, ernie discali, lombalgie e altri disturbi della colonna. Lo scopo del metodo McKenzie è quello di ridurre attraverso esercizi specifici il dolore alla colonna vertebrale e alle articolazioni in generale, prevenire ricadute e migliorare la postura.
La massoterapia è una terapia manuale che utilizza il massaggio terapeutico per rilassare i muscoli, migliorare la circolazione sanguigna e alleviare il dolore. Tra i principali benefici della massoterapia vi sono la riduzione dello stress e dell'ansia, il miglioramento della flessibilità e della mobilità articolare, il sollievo dal dolore muscoloscheletrico e la promozione del recupero post-allenamento o post-infortunio.
L'osteopatia è un approccio terapeutico della fisioterapia manuale che si concentra sul ripristino dell’equilibrio del corpo attraverso tecniche manipolative. Si basa sull’idea che il benessere dipenda dall’armonia tra sistema muscolo scheletrico, nervoso e viscerale. È indicata per trattare dolori articolari, tensioni muscolari, problemi posturali e disturbi funzionali.
La fisioterapia manuale è una rieducazione motoria che utilizza le mani e le tecniche manuali del fisioterapista (manipolazioni, mobilizzazioni e massaggi) per trattare le disfunzioni muscolo scheletriche e migliorare la mobilità e la flessibilità muscolare. Al Centro Fisiomedical eseguiamo trattamenti come la ginnastica, il massaggio, la massoterapia, la kinesiterapia, la rieducazione posturale e il metodo McKenzie.
CONTATTACILa fisioterapia manuale è indicata in caso di dolori articolari, tensioni muscolari, rigidità, lesioni sportive, disturbi posturali e condizioni come la sciatica, l'artrosi e il mal di schiena cronico.
I benefici della fisioterapia manuale riguardano la riduzione del dolore, il miglioramento della funzionalità articolare e della flessibilità muscolare, il rilassamento dei muscoli e la prevenzione di eventuali recidive.
Un percorso di fisioterapia manuale varia in base alla gravità e alla natura della condizione da trattare. Può durare da alcune settimane fino a diversi mesi, con una cadenza tipicamente settimanale o bisettimanale.
Se vuoi beneficiare di un trattamento di fisioterapia manuale, prenota una visita presso la nostra sede in Versilia, chiamandoci al telefono oppure compilando l'apposito modulo
Inviaci una richiesta per scoprire meglio i servizi legati alla fisioterapia manuale, oppure sottoponi una domanda a uno dei nostri specialisti.
CONTATTACI