logo fisiomedical

Fisioterapia Strumentale

Terapie strumentali d’eccellenza in Versilia

PRENOTA UNA VISITA

TUTTI I SERVIZI OFFERTI

Tutti i trattamenti di
fisioterapia strumentale

Al Centro Fisiomedical svolgiamo varie terapie fisiche strumentali affiancate a quelle di fisioterapia manuale . Lo scopo di questi trattamenti è quello di favorire il recupero dei tessuti, migliorare la mobilità articolare e ridurre il dolore. Tra questi trattamenti svolgiamo: sedute di corrente continua, ultrasuonoterapia,tecarterapia, magnetoterapia, elettroterapia antalgica, pressoterapia e laserterapia.

01

Corrente continua

Al Centro Fisiomedical pratichiamo terapie strumentali indolori e non invasive che impiegano la corrente continua a bassa intensità per trattare infiammazioni, dolori muscolari, edemi, artriti e tendiniti. Questi trattamenti fisioterapici favoriscono il recupero dei tessuti, migliorano la mobilità articolare e riducono il dolore.

+
02

Ultrasuonoterapia

L'ultrasuonoterapia è un terapia strumentale che utilizza onde sonore ad alta frequenza per trattare vari disturbi muscoloscheletrici, ed è indicata per pazienti con lesioni muscolari, tendiniti, borsiti, artriti e cicatrici post-operatorie per ridurre l'infiammazione e il dolore, favorendo la rigenerazione dei tessuti danneggiati.

+
03

Tecarterapia

La Tecarterapia è una terapia strumentale che genera calore all'interno dei tessuti, favorendo l'aumento della circolazione sanguigna, la riduzione del dolore e il rilassamento muscolare. La Tecarterapia è utilizzata per trattare lesioni muscolari, tendinopatie, infiammazioni articolari e traumi sportivi, accelerando i tempi di recupero. Una seduta di questa terapia strumentale dura generalmente tra i 20 e i 40 minuti, a seconda della zona da trattare e della condizione del paziente.

04

Ipertermia

L'ipertermia è una terapia strumentale che utilizza il calore a livello profondo per trattare patologie muscoloscheletriche o oncologiche. Attraverso un sistema di generazione di onde radio, si induce un riscaldamento profondo nei tessuti arrivando a una profondità di 12 -15 cm., aumentando la temperatura localizzata fino a 41-45°C. Questo trattamento è utile per migliorare la circolazione sanguigna, ridurre l'infiammazione e favorire la rigenerazione dei tessuti.

05

Magnetoterapia

La Magnetoterapia è una terapia strumentale che utilizza campi magnetici a bassa o alta frequenza per stimolare la rigenerazione dei tessuti e migliorare la circolazione. Questo trattamento è indicato per persone con problemi ossei, articolari, muscolari o per il recupero post-operatorio. I benefici della magnetoterapia includono la riduzione del dolore, delle infiammazioni e l'accelerazione della guarigione dopo una frattura. È particolarmente utile per trattare osteoporosi, artrosi, tendiniti e traumi sportivi. Una seduta di Magnetoterapia dura in genere dai 30 ai 60 minuti e può essere eseguita in ambito clinico o a domicilio.

06

Elettroterapia antalgica

L'Elettroterapia antalgica è una terapia strumentale che utilizza correnti elettriche a bassa frequenza per ridurre il dolore, rilassare la muscolatura e migliorare la circolazione. Questo trattamento è indicato per persone che soffrono in generale da condizioni dolorose acute o croniche, come dolori muscolari, articolari, lombalgie, sciatalgie o neuropatie. Una seduta di elettroterapia antalgica dura solitamente tra i 15 e i 30 minuti, a seconda dell'area da trattare e dell'intensità del dolore.

+
07

Laserterapia

La laserterapia è un trattamento fisioterapico indolore e non invasivo che utilizza dispositivi laser per la gestione di molte condizioni muscoloscheletriche. È indicata per pazienti con infiammazioni, lesioni muscolari, tendiniti, artriti e ulcere cutanee. La laserterapia è una terapia strumentale usata per accelerare la riparazione cellulare, ridurre il dolore, sgonfiare gli ematomi e migliorare la circolazione sanguigna. La seduta, che varia dai 5 ai 20 minuti in base alla patologia e all'estensione dell'area da trattare, si svolge posizionando in modo mirato la luce laser sulla zona desiderata, regolando la lunghezza d'onda e l'intensità.

08

Pressoterapia

La pressoterapia è un trattamento fisioterapico indolore e rilassante che utilizza la pressione dell'aria per migliorare la circolazione linfatica e venosa, riducendo il gonfiore delle gambe e alleviando la relativa sensazione di pesantezza. Questa terapia strumentale è indicata per pazienti con problemi di ritenzione idrica, edemi, insufficienza venosa e linfatica, e per chi necessita di un recupero post-operatorio.. La seduta, che dura generalmente tra i 30 e i 45 minuti, si svolge facendo indossare al paziente una speciale tuta, o gambali, collegati a un dispositivo che gonfia e sgonfia sequenzialmente, esercitando una pressione controllata sulle aree trattate.

Cosa si intende per fisioterapia strumentale

Si chiama fisioterapia strumentale l’insieme di trattamenti fisioterapici che si svolgono utilizzando specifici dispositivi e apparecchiature elettromedicali, con lo scopo di velocizzare il recupero rispetto a varie patologie muscoloscheletriche. I benefici della fisioterapia strumentale comprendono la riduzione del dolore e delle infiammazioni, lo sgonfiamento degli edemi e la rigenerazione cellulare. In particolare, la fisioterapia strumentale è un ramo della medicina riabilitativa che utilizza la corrente elettrica, le onde ultrasuoni o quelle laser a scopo terapeutico, in affiancamento alla fisioterapia manuale.

CONTATTACI

Quando è indicata

La fisioterapia strumentale è indicata per il trattamento di patologie muscoloscheletriche ed è adatta ai soggetti con dolori cronici e a quelli in fase di recupero post-operatorio.

Cosa va a curare

La fisioterapia strumentale ha come obiettivi la riduzione delle infiammazioni, degli edemi e del dolore in generale in modo rapido ed efficace, migliorando il benessere del paziente.

Quanto dura il percorso

Il numero delle sedute di fisioterapia strumentale è decisa dal fisioterapista in base alla patologia trattata, allo stato di salute e all’età del paziente.

Prenota una visita

Se vuoi beneficiare di una delle nostre terapie fisiche strumentali, prenota una visita presso la nostra sede in Versilia, chiamandoci al telefono oppure compilando l'apposito modulo.

Gli specialisti della fisioterapia strumentale

Inviaci una richiesta per scoprire meglio i servizi legati alla fisioterapia strumentale, oppure sottoponi una domanda a uno dei nostri specialisti.

PRENOTA ONLINE CHIAMA

Hai qualche domanda?
Mettiti in contatto.

Inviaci una richiesta per scoprire come incrementare la tua forza,
oppure sottoponi una domanda a uno dei nostri specialisti.

CONTATTACI