pilates
Pilates: prevenzione infortuni, riabilitazione.
Il Pilates può essere un ottimo strumento per preparare la muscolatura prima di un'operazione, per la riabilitazione post-operatoria, oppure per una semplice prevenzione degli infortuni.
Per gli sportivi gli ersercizi di ginnastica del Pilates sono un'ottima "medicina" per la riabilitazione dei più comuni traumi che costellano la loro carriera.

Grazie alla considerevole quantità di esercizi, la seduta di Pilates è estremamente dinamica: il paziente lavora in modo attivo per la coordinazione del movimento, il controllo della muscolatura globale e della respirazione.
Il Pilates può essere utilizzato nelle patologie della colonna vertebrale, nella mobilizzazione di un arto da riabilitare, nel riequilibrare le curve fisiologiche, nell'attenuare le tensioni muscolari, nel migliorare la percezione corporea, nel rinforzo e potenziamento muscolare.

Nel metodo Pilates, impostato per dare forza, elasticità, equilibrio e migliorare l'assetto posturale, si utilizzano protocolli riabilitativi che si adattano alle specifiche esigenze del paziente in base alla storia della patologia, del dolore, dello stato generale dello stesso.


Che cos'è il metodo Pilates?
Pilates è una ginnastica personalizzata che, attraverso un complesso insieme di esercizi, ottiene rapidamente e senza traumi il potenziamento e la tonificazione muscolare, restituendo al corpo una postura corretta.
Pilates aiuta a raggiungere e mantenere il benessere psicofisico attraverso approcci mai aggresivi verso il corpo.
Un istruttore competente seguirà i pazienti con l'aiuto di un programma di esercizi individualizzato, in un ambiente accogliente e rilassante.


A chi si rivolge il metodo Pilates?
Il metodo Pilates si rivolge in particolare a chi vuole recuperare il benessere psicofisico e migliorare il proprio corpo.
È ideale per chi vuole sfruttare al meglio il tempo libero, rispettando la propria salute.
Gli esercizi del metodo Pilates vengono eseguiti con poche ripetizioni ed esprimono una solida base filosofica e teorica che li struttura in un vero e proprio metodo, teso alla ricerca della completa consapevolezza del movimento.