acquagym
Che cos'è l'acquagym?
È una ginnastica di gruppo da fare in acqua a tempo di musica.
Nato come ginnastica riabilitativa, l'acquagym ha preso sempre più piede tra le attività di fitness dedicate alle donne, grazie ai suoi innumerevoli vantaggi sia per la salute che per la bellezza.

L'acquagym prevede esercizi in acqua a corpo libero e con attrezzi, favorendo lo sviluppo della muscolatura. È un tipo di ginnastica completo che si propone sia come attività terapeutica e riabilitativa, sia sportiva e ricreativa, ma anche come mezzo estetico.
L'acquagym è ideale per qualsiasi persona: per lo sportivo agonista perchè permette di mantenere un allenamento aerobico; per persone che hanno subito traumi o con patologie articolari, perchè permette di reintegrare l'arto infortunato in uno schema motorio complesso; per gli anziani e le donne in gravidanza in quanto la ginnastica in acqua, per la mancanza di gravità, evita impatti violenti sulle articolazioni. Inoltre può essere praticato anche da persone che non sanno nuotare poichè non è assolutamente indispensabile praticarlo in acque alte.


I benefici dell'acquagym
  • Tonifica ed elasticizza la muscolatura
  • Migliora la flessibilità delle articolazioni
  • Migliora la coordinazione articolare
  • Favorisce lo sviluppo della forza fisica
  • Previene l'insorgenza di artrosi, artriti, discopatie e scoliosi
  • Migliora la funzionalità dell'apparato cardiocircolatorio e di quello respiratorio, quindi svolge un ruolo benefico sulla circolazione sanguigna e linfatica, combattendo efficacemente il senso di pesanteza agli arti inferiori e la ritenzione idrica (cellulite)
  • Consente di bruciare molte calorie, combattendo il sovrappeso
  • Cura lo stress e le tensioni, favorendo l'armonia tra corpo e mente

In conclusione
L'acqua provoca mille sensazioni a chi si immerge, a chi si muove in essa o a chi si lascia galleggire: in questo modo, dall'acquagym si può ricevere oltre che un evidente beneficio fisiologico ed estetico, anche un profondo benessere psicologico che, visto il tipo di vita stressante che conduciamo, non guasta.